E' uno dei punti di immersione più vicini al porto turistico di Sharm El Sheikh ed una delle più belle immersioni effettuabili sulla costa.
Sul punto più alto del promontorio sorge un grande faro in prossimità del quale ormeggiano le barche dei diving locali, ridossandosi dal vento e dal mare. Scendiamo in acqua in un fondale digradante, mantenendo il reef alla nostra sinistra aumentiamo gradualmente la profondità fino a -20mt circa e dirigiamoci verso sud-est, in direzione dell'estremità del promontorio.
Mentre scendiamo incontriamo alcionari, pesci farfalla, pesci pagliaccio che fanno capolino dai loro anemoni, pesci chirurgo e balestra popolano questo tratto del reef, mentre in acqua libera solitari o in piccoli gruppi, sono frequenti i pesci unicorno e carangidi. Di frequente è possibile incontrare qualche Pesce Napoleone che curioso ci nuota intorno.
La parete in questo punto cade verticalmente nell'abisso e di fronte a noi in una fascia che va dai -17 ai -35mt, si presenta una vera e propria foresta di enormi gorgonie i cui ventagli si protendono nel blu in cerca di nutrimento.
Branchi di Anthias e pesci vetro le attorniano, mentre dietro di loro, e dagli anfratti sbucano multicolori cernie tropicali e Pterois Volitans. Seguendo la parete, poco sopra di noi, incontriamo un ampio terrazzamento inclinato, profondo circa -25mt sul suo bordo esterno. Qui si trovano molte madrepore ad ombrello e vi soggiornano molti pesci di barriera e una tartaruga di mare sembra averlo eletto a sua dimora.
Nel blu è possibile avvistare pelagici in transito. Aquile di mare, tonni e perfino una famigliola di Mante ci è capitato di incontrare in acqua libera. Questo pianoro è all'esterno del promontorio e quindi esposto alle correnti che prevalentemente provengono dal nord, ma che a seconda della marea possono anche spingere da sud. Nel primo caso la guida subacquea programmerà l'immersione in modo da farla finire rientrando dalla direzione dalla quale siamo venuti, con la barca che ci attende ad uno degli ormeggi fissi (Shamandura in egiziano).
In caso di forte corrente da sud, invece, proseguiremo l'immersione in "drift", ritrovando la barca a nord della punta del promontorio e del pianoro sottostante. In entrambi i casi lungo la parte meno profonda della parete godremo del caleidoscopio di colori della vita di questo meraviglioso mare.
Pesci chirurgo, pesci farfalla variopinti, buffi ed intrepidi pesci pagliaccio, cerniotte dei coralli, pesci palla, popolano la fascia di profondità fino ai 10-15mt, particolarmente pulsante di vita per merito del nutrimento apportato dalla corrente.